Storia

Una storia di famiglia.
Una storia pugliese.

Sapori, profumi, rumori di quando eravamo bambini. Sensazioni profonde che sembrano svanire col tempo, ma restano invece per sempre dentro di noi. E a volte riaffiorano con prepotenza. Siamo fatti di ricordi. Olio Memento celebra le nostre radici con l'obiettivo di ricongiungerci alla parte più intima rimasta nascosta dentro di noi. Per riportarci al tempo delle grandi famiglie riunite e all’aria secca fra gli ulivi. Olio Memento è un olio intenso e puro, verace e autentico, come la vita.

La famiglia De Marco emigra a Venezia negli anni 70. Qui nasce Alessandro, nel 1984. Ama il Veneto, ma anche la sua terra d’origine, a cui è legato in modo profondo. Nel 2018 decide di recuperare la lunga tradizione olearia che ha respirato da bambino e da adolescente, nelle calde estati passate a Molfetta, vicino Bari. Dopo due anni di studio e ricerca del gusto perfetto, Olio Memento arriva in tavola con il suo carico di emozioni e intimità, da assaporare chiudendo gli occhi.

Un pizzico in gola che bussa alla nostra anima.

memento-1987

Riportare in tavola il sapore di una volta, ma con uno spirito cosmopolita e contemporaneo: Olio Memento è un luogo dell’anima, intimo e famigliare, ma sempre aperto al mondo. Come Alessandro, che ha il sogno di parlare a tutti la lingua universale delle emozioni. Un olio realizzato con l’ostinata ricerca del gusto puro e intenso ma sempre amabile, dedicato a chi vuole viaggiare con la mente e con i sensi. Dedicato a chi vuole provare qualcosa di unico. Difficile da incontrare altrove.

Memento

Ricordare è un dovere individuale e sociale. Non solo per nutrire la nostra anima attraverso esperienze intime, ma anche per farci portatori dell'immensa cultura italiana: un patrimonio da non dare mai per scontato. Il passato ci suggerisce le chiavi per affrontre le sfide del futuro. Recuperiamolo. Valorizziamolo. Rilanciamolo. Innoviamo.