Metodo

Olive selezionate e procedimenti attenti
per offrirti solo un olio buono e sano

A Molfetta, in Puglia, si respira una lunga tradizione olearia che trova la sua massima espressione in una bottiglia di Olio Memento. Un processo di produzione rigoroso, che va dalla raccolta e selezione delle olive fino all'estrazione dell'olio e ci permette di ottenere un prodotto dal gusto intenso e unico, con elevate proprietà organolettiche.

Filiera corta e pregiate olive italiane

Le olive "coratine" e "ogliarola barese" hanno un gusto unico e inconfondibile e vengono coltivate seguendo il ritmo della natura, senza forzature, in un raggio di massimo 10 km dal frantoio di Molfetta. Programmiamo con cura la potatura delle piante e attendiamo con pazienza che le olive maturino al punto giusto. Quindi le raccogliamo a mano, in una finestra temporale molto ristretta.

Procedimenti attenti e rigorosi

Vogliamo un prodotto eccezionale. Selezioniamo con cura soltanto le olive che hanno la drupa perfettamente integra e le raccogliamo in un momento precisissimo, leggermente acerbe, così da ottenere un gusto intenso. Nel giro di pochissimo tempo le lavoriamo, rigorosamente a freddo, per evitare ogni sorta di fermentazione e ottenere una qualità assoluta.

Perfetto per piatti tradizionali o per sperimentare

Olio Memento è ottenuto direttamente dalle olive e con estrazione a freddo, unicamente mediante procedimenti meccanici, facendo attenzione a mantenere un equilibrio perfetto fra materia prima, momento di raccolta, estrazione, temperatura e caratteristiche di ambiente e macchinari. Un metodo dispendioso, che però preserva al 100% e le caratteristiche organolettiche del prodotto, dando vita ad un olio dal gusto ottimo e assolutamente salutare, ricco di polifenoli e grassi insaturi.

La tradizione incontra la cucina del domani: gusto distintivo, ma anche versatilità in cucina e apporto nutrizionale elevato. Memento è eccezionale sia sui piatti della tradizione italiana che per una cucina fusion.

ulivi-olio-memento-2

Un olio “senza” per avere “di più”.

Non ci avvaliamo di colture intensive, non utilizziamo sostanze chimiche per la concimazione e non adoperiamo metodi di estrazione industriali, così da preservare inalterate tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto. No OGM. Per un olio sano, gustoso e autentico.